Consigli e info utili
Modalità di ingresso
Vi sono due tipologie di accesso alla nostra struttura:
1
con impegnativa di residenzialità
significa che la quota sanitaria è a carico del servizio sanitario nazionale, mentre la famiglia provvede a pagare la quota alberghiera.
2
a libero mercato
significa che la famiglia è responsabile della totalità della retta, sia della quota sanitaria, sia della quota alberghiera.
Domande di accesso
Le domande di accesso con impegnativa di residenzialità sono gestite tramite una graduatoria dell’ULSS di residenza dell’interessato, detta R.U.R. (Registro Unico per la Residenzialità). La posizione all’interno di tale graduatoria è data dal profilo di non autosufficienza, al quale viene associato un indice di priorità, determinato dalla scheda S.Va.M.A. (Scheda di Valutazione Multidimensionale dell’Anziano), predisposta e approvata dalla Regione Veneto. Per la compilazione di tale scheda è necessario rivolgersi ai servizi sociali del comune di residenza dell’interessato o al Distretto Socio Sanitario di riferimento (anche in caso di ricovero ospedaliero).
A conclusione dell’iter di assegnazione del punteggio, quando utilmente in graduatoria, la famiglia dell’interessato viene contattata dall’ULSS che comunica l’assegnazione dell’impegnativa di residenzialità. L’impegnativa di residenzialità può essere così utilizzata per l’ingresso nella struttura accreditata di proprio interesse.
Progetto Assistenziale Individualizzato
L’accesso dell’Anziano alla nostra Residenza per Anziani è preceduto da una fase di informazione reciproca tra Anziano o suo familiare e personale del Centro Servizi per definire il miglior percorso da intraprendere nell’ottica del benessere dell’Anziano stesso. All'ingresso in struttura, dopo un periodo di adattamento dell’Anziano e di osservazione da parte dei vari professionisti presenti, a seconda del livello di assistenza necessaria, l’Unità Operativa Interna (UOI) predispone un Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI) che fornisce una valutazione multidimensionale, nonché un progetto globale di assistenza incentrato sulla singola persona. Il PAI viene condiviso con il residente e/o con i famigliari di riferimento o l’amministratore di sostegno, nell’ottica di un rapporto trasparente e collaborativo finalizzato al benessere dell’Anziano. Il PAI viene sottoposto a verifica e revisione secondo i tempi stabiliti dall’equipe multiprofessionale che lo redige.
Come fare
È possibile chiedere maggiori informazioni sull’accesso in struttura prendendo appuntamento diretto o telefonico con l’Assistente Sociale, ai seguenti contatti:
ufficio accoglienza: 0426 903311 (dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 12.30)
ufficio assistenti sociali: 328 1393373 (dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 12.30)
e-mail: assistenti.sociali@csaadria.it o segreteria@csaadria.it
Si raccomanda di precisare sempre un recapito telefonico cui essere ricontattati.