Più che un team di professionisti, una famiglia

La nostra struttura può contare su un team di professionisti altamente qualificati, che ogni giorno mettono in campo competenze specifiche e sensibilità per contribuire alla creazione di un ambiente familiare e accogliente dove gli ospiti possano sentirsi a casa e parte attiva di una comunità.

All’interno del nostro gruppo di lavoro, che conta circa 120 persone, il clima è quello di una grande famiglia. Fiducia reciproca, condivisione degli obiettivi e collaborazione sono i valori che ci guidano ogni giorno nel garantire un servizio di accoglienza attento e personalizzato. Per tutti l’impegno più importante è quello di prendersi cura dell’Anziano accompagnandolo nelle sue attività quotidiane nel pieno rispetto di esigenze, ritmi e abitudini individuali.

Il CSA di Adria è retto da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri, nominati dal sindaco della città di Adria, che esercita le funzioni di indirizzo politico amministrativo, definendo gli obiettivi ed i programmi da attuare. La gestione finanziaria, tecnica e amministrativa del Centro Servizi è affidata al Segretario-Direttore, che sovrintende alle funzioni dei responsabili dei servizi e ne coordina le attività.

La nostra equipe di professionisti comprende le seguenti figure:

Operatori socio-sanitari


Presenti 24 ore su 24 nella struttura, svolgono il servizio di assistenza di base, finalizzato a soddisfare i bisogni primari dei residenti. Si occupano in particolare della tutela, cura e igiene della persona, dell’aiuto nell’assunzione dei pasti e nelle attività motorie, nonché del sostegno delle relazioni sociali. Operano sotto la guida attenta del coordinatore di nucleo.

Coordinatori di modulo dei servizi socio-sanitari


Si occupano della guida e del coordinamento degli operatori socio sanitari operanti nei vari nuclei di residenzialità. Curano le relazioni con i famigliari riguardanti i vari aspetti dell’assistenza offerta ai residenti.

Infermieri


Assicurano la corretta applicazione dei protocolli terapeutici, un’adeguata somministrazione dei farmaci, il monitoraggio delle condizioni di salute degli Anziani e l’attivazione di pronto intervento sanitario. Il tutto sotto la guida attenta del coordinatore infermieristico.

Medici


L’assistenza medica è garantita alle persone non autosufficienti tramite le prestazioni assicurate dall’Azienda Ulss 5 Polesana. I medici presenti in struttura assicurano il controllo del mantenimento dello stato di salute degli Anziani con particolare attenzione alla conciliazione tra qualità di cura e qualità di vita. Si occupano dell’attivazione dell’assistenza medica specialistica al bisogno erogata dagli specialisti dell’ULSS. Con l’ausilio del servizio infermieristico, prendono in carico l’organizzazione dell’eventuale trasporto dei residenti presso i presidi ambulatoriali ed ospedalieri di competenza.

Responsabile socio-sanitario


Coordina le figure sociali e sanitarie e garantisce la corretta esecuzione delle attività socio-assistenziali.

Assistenti sociali


Curano la gestione degli ingressi (sostenendo e guidando gli interessati e i loro familiari), si occupano dell’adempimento delle pratiche amministrative, mantenendo rapporti di coordinamento con i servizi territoriali che seguono l’Anziano prima dell’accoglimento in struttura. Svolgono funzioni di segretariato sociale e di tutela giuridica dei residenti.

Psicologi


Si occupano degli aspetti emotivi e relazionali di Anziani, familiari e personale. Favoriscono l’adattamento al nuovo contesto e offrono uno spazio di ascolto e sostegno, promuovendo il benessere globale della persona.

Fisioterapisti


Svolgono le attività di riabilitazione e prevenzione atte a mantenere e/o rafforzare le capacità motorie degli Anziani e definiscono gli interventi, individuali o di gruppo, necessari per migliorare la loro salute fisica.

Educatori


Si occupano di favorire le relazioni interpersonali, in collaborazione con il volontariato, di organizzare le attività ricreative e culturali. Mirano ad offrire un ambiente dinamico e aperto al territorio. Curano i progetti educativi con particolare attenzione alle storie di vita, ai bisogni e ai desideri dei residenti.

Logopedista


Si occupa della prevenzione e riabilitazione di diverse criticità legate al linguaggio, alla comunicazione e alla deglutizione.

Amministrativi


Si occupano di tutte le attività amministrative necessarie alla gestione della struttura: approvvigionamenti, contabilità, rette, risorse umane, affari generali, protocollo, manutenzioni, ecc. Operano sotto la guida del Responsabile amministrativo, che coordina i servizi amministrativi ed i servizi ausiliari della casa, garantendone il corretto svolgimento.

Cuochi e camerieri


Assicurano la preparazione dei pasti con particolare attenzione alla varietà, alla stagionalità, al gusto degli alimenti, alle tradizioni alimentari del territorio nel rispetto della libertà di scelta e delle condizioni di salute dei residenti.

Guardarobiere


Assicura l’adeguata gestione del vestiario dei residenti, della biancheria da letto e da bagno, nonché delle divise del personale.

Magazziniere


Assicura la corretta fornitura di beni e materiali ai vari reparti ed il corretto stoccaggio delle merci e materie prime nel magazzino.

Manutentori


Si occupano delle manutenzioni ordinarie in ambito idro-termosanitario, elettrico e di falegnameria.

Squadra pulizie


Si occupa della pulizia e sanificazione degli ambienti, garantendo l’adeguatezza dell’ambiente residenziale.

Assistere l’Anziano nelle sue attività è un lavoro bellissimo, che ci riempie di soddisfazione, ma anche un compito impegnativo e molto delicato, che richiede un aggiornamento continuo.

Per questo ogni persona del team segue percorsi formativi periodici grazie ai quali affinare competenze tecniche, ma anche rafforzare conoscenze, motivazioni e capacità relazionali.